lunedì 23 settembre 2013

Corso CONPAIT Legnano 23 Settembre 2013 Inizio lavori!!!

Che meraviglioso regalo mi sono fatta questo compleanno,  ho pensato a me a quello che amo fare ad un sogno interrotto rimasto sempre nel cassetto insieme alla promessa del babbo di mandarmi a Parigi in una scuola di pasticceria. Purtroppo il babbo non ha potuto mantenerla la promessa cosí l'ho fatto io a posto suo, con qualche anno di ritardo ma con la stessa passione, con la stessa sete di apprendere, di fare mio ogni segreto di questa dolce arte. É stata un giornata fantastica,  mi sembrava di stare in un sogno, avevo paura di svegliarmi e che niente fosse vero. Trovarsi di fronte al presidente della Confederazione Pasticceri Italiani, Federico Anzellotti, é stata un'esperienza incredibile. Tecniche, tecniche e ancora tecniche proprio quello che più mi incuriosisce che mi appassiona che fa uscir fuori la bambina curiosa!!! Avrei voluto volare a casa per mettermi immediatamente alla prova, per sperimentare: cotture senza lievito, con più uova meno uova, meno albumi più tuorli, sembra quasi un gioco di parole ed invece sono i tanto sospirati bilanciamenti!!!! Farine di forza e che forza hanno le farine!?! E perché hanno forza!?!? come si misura!?? E che dire dello sciroppo di zucchero e della scala di Baumé!?!?? Percentuali aggiunte o tolte, somme e sottrazioni, e poi chimica e per finire il mitico Pan di Spagna é uscito dal forno, domani é un altro giorno altre ricette altri segreti, il sogno va avanti!!!!  

2 commenti:

  1. Rivivo il mio percorso nel tuo racconto e la mia esperienza. Un bellissimo viaggio attraverso zucchero e nozioni quello fatto con il Maestro Anzellotti, ma soprattutto un'esperienza di vita unica .... Buon proseguimento Sabrina!!!

    RispondiElimina
  2. Trascorrere con te queste due settimane sarà un ricordo che rimarrà indelebile... Brava Sabrina.

    RispondiElimina